FAQ arredamento Hotel

Risposte ai quesiti per la ristrutturazione e arredamento hotel e strutture ricettive

FAQ arredamento hotel e alberghi

Nelle nostre FAQ arredamento hotel riportiamo le risposte ai principali quesiti riguardanti l’arredamento e ristrutturazione degli alberghi. Siamo comunque a vostra completa disposizione per risolvere ogni vostro dubbio. Faq arredamento hotel:

D: Qual'è il significato di Contract nel settore degli hotel ed alberghi?

R: Il termine “Contract” è utilizzato per individuare un particolare contratto “chiavi in mano” che ha come scopo la realizzazione di un’opera completa, dal progetto alla fornitura dei prodotti per l’arredamento hotel. Questo tipo di contratto è particolarmente vantaggioso per i gestori di hotel, alberghi e strutture ricettive.

D: Tutti i fornitori di arredi per hotel si presentano come realizzatori in Contract?

R: Molti fornitori di arredi per hotel si presentano come fornitori Contract in maniera impropria in quanto si limitano a forniture parziali di arredi, tappezzerie, controsoffitti o pavimenti. Il vero servizio Contract comprende invece un progetto integrato e una realizzazione completa di tutti gli elementi inclusi gli impianti, le opere di edilizia e tutti gli elementi di arredamento.

D: Quali vantaggi ha il titolare di un hotel ad affidarsi ad una ditta di Contract puro?

R: Riduzione di tempi di realizzazione, contenimento dei costi e miglior qualità complessiva  sono i vantaggi principali.

D: Perchè i costi del sistema contract sono inferiori a una gestione diretta dei lavori?

R: Una gestione diretta della ristrutturazione, da parte del committente, comporta sempre grossi imprevisti dovuti a modifiche o rifacimenti di lavori in corso d’opera in quanto i molteplici soggetti interessati (committente, progettista ed imprese esecutrici) non hanno un flusso di comunicazione e lavoro perfettamente coordinato. L’impresa Contract, gestendo direttamente sia la progettazione sia l’esecuzione è in grado di evitare o limitare gli imprevisti.

D: Per quale motivo l'affidamento ad un General Contractor riduce i tempi di realizzazione?

R: Prima dell’inizio dei lavori il General Contractor esegue tutti i disegni costruttivi e programma accuratamente i lavori i modo da eliminare o ridurre gli imprevisti di cantiere. Un appalto tradizionale diretto dal Committente è invece di difficile gestione a causa delle molte variabili presenti in tutti i progetti di ristrutturazione.

D: Quale differenza qualitativa vi è fra un General Contractor e un fornitore di arredi contract?

R: Un general contractor, quale il servizio di Progettohotel, è in grado di studiare e realizzare un progetto di un hotel unico e perfettamente rispondente alle esigenze della clientela e degli attuali standard qualitativi, scegliendo o realizzando elementi di arredo personalizzati. Un tradizionale fornitore di arredamenti, se pur completi, è interessato a fornire i prodotti da lui realizzati e quindi svilupperà un progetto probabilmente meno personalizzato e limitato alla sola parte dell’arredamento.

D: Devo ristrutturare completamente l'hotel. Occorre un progetto o posso far eseguire direttamente i lavori alle ditte?

R: La ristrutturazione di un hotel richiede sempre una progettazione dettagliata ed estesa a ogni componente dell’albergo, ad esempio se le opere riguardano l’impianto elettrico o di climatizzazione occorrerà un progetto per ogni impianto da realizzare e ogni progetto andrà coordinato con quello degli arredi.

D: Ho un budget limitato. Posso risparmiare sulla progettazione?

R: Non è mai conveniente risparmiare sulla progettazione, sia essa edile, degli arredi o degli impianti. Senza un progetto che definisca esattamente lo stile dell’hotel e tutte le specifiche tecniche non è possibile ottenere un risultato di qualità. I costi del progetto si ripagano con la riduzione delle spese extra in fase di esecuzione e con i minori costi di manutenzione e gestione.

D: Cos'è la progettazione integrata? E' necessaria per la ristrutturazione del mio albergo?

R: La progettazione integrata è un progetto globale che comprende tutti gli elementi essenziali per la costruzione o ristrutturazione dell’albergo, ad esempio le pareti, i pavimenti, gli apparecchi illuminanti, il sistema di climatizzazione. Questo progetto è svolto da professionisti specializzati sotto il nostro coordinamento.

D: La progettazione integrata ha costi superiori a quelli del mio architetto e ingegnere di fiducia?

R: La progettazione integrata da noi fornita ha costi chiari e inferiori a quelli corrispondenti alla somma delle parcelle di singoli professionisti.

D: Dispongo già dei progetti redatti dal mio architetto di fiducia e dai progettisti degli impianti. Posso rivolgermi a Progettohotel solo per la realizzazione delle opere?

R: Certamente. In questo caso utilizzeremo i progetti redatti dai suoi professionisti.

D: Quanto tempo è necessario per la ristrutturazione completa del mio albergo?

R: Occorre pianificare con dovuto anticipo la ristrutturazione, in quanto, in funzione delle opere da realizzare (prevenzione incendi, opere edili, impianti ecc.), è necessario predisporre le pratiche presso gli enti preposti (Vigili del Fuoco, Comune ecc.). La realizzazione delle opere in cantiere richiede solo una parte del tempo totale, questo variabile dalle dimensioni dell’intervento.

D: Vorrei effettuare la ristrutturazione ma non ho idea dei relativi costi. Posso chiedervi un preventivo?

R: Certamente. Possiamo innanzitutto dare delle indicazioni di massima in funzione delle opere da realizzare. Dopo l’esecuzione di tutti i progetti esecutivi possiamo fornire un preventivo dettagliato per le opere. Compilate il modulo per richiesta di preventivi.

D: La richiesta di un preventivo per l'arredamento o la ristrutturazione ha dei costi?

R: La redazione di un preventivo per la ristrutturazione o l’arredamento dell’hotel viene da noi fornita senza costi.

D: In caso di appalto dei lavori alla vostra ditta, posso acquistare gli arredi dal mio abituale fornitore o produttore?

R: Certo, In tal caso noi procederemo solo al coordinamento temporale del montaggio in accordo col vostro fornitore di arredamentii.

D: Ho fiducia nella ditta che effettua la manutenzione nel mio albergo. E' possibile utilizzarla nel caso di appalto chiavi in mano alla vostra società?

R: Possiamo inserire le ditte di vostra fiducia all’interno dell’appalto chiavi in mano. In questo caso tali ditte verranno da noi coordinate.

Avete ancora dei dubbi?

Compilate il modulo di richiesta contatto o telefonateci (i numeri sono a fondo pagina) per informazioni su come ristrutturare il vostro Hotel.

Contatti

Occorre un preventivo?

Per richiederci un preventivo per l’arredamento o ristrutturazione del vostro hotel compilate il modulo online oppure telefonateci (i numeri sono a fondo pagina).

Preventivi